martedì 20 marzo 2012

Evanescente.....

Buon pomeriggio a tutti voi cari lettori o gente di passaggio che naviga tra i blog!!!

Oggi rimango alle chitarre e  si parlerà infatti degli Evanescence, ultimo ma non il meno importante dei gruppi che tengo nel mio cuore!

Non so voi ma io quando ho sentito "Bring Me To Life" per la primissima volta ho sentito i brividi....la voce della cantante, Amy Lee è INCREDIBILE!!!!!
La ritengo la voce più bella del mondo della musica....contiene quel qualcosa di magico, mistico che dà anima alle canzoni...ma per fare una bella canzone non basta solo una voce sensazionale ma anche un gruppo creativo e pieno di originalità....
Ecco su questo argomento non mi sbilancio troppo poiché questo gruppo ha continuamente cambiato i suoi membri nel corso della sua storia (per fortuna la voce è rimasta la stessa <3 ) e mi concentro sul come le canzoni sono fatte e cosa trasmettono

Prima di tutto però per chi non l'avesse ancora sentita (ragazzi non si sa mai questo blog è stato appunto costruito per questo :-) ) ecco un assaggio del loro stile: "Bring Me To Life"




Bene, parto col dire che per il sottoscritto "Bring Me To Life" è il loro cavallo di battaglia....non c'è ombra di dubbio è tra le migliori canzoni mai realizzate nella storia musicale e non lo dico soltanto io ma lo dimostrano le varie opinioni e anche i vari premi vinti (3 nominazioni Grammy dei quali uno vinto per la miglior canzone hard rock del 2004).

Il cuore della canzone è ,come accennato prima, la voce di Amy Lee che, come accade per tutte le loro canzoni, dona un anima univoca alla canzone differenziandola dalle altre per le sensazioni che scatena.
Io personalmente non saprei descrivere cosa provo mentre la ascolto e penso che sia questo il punto forte della canzone...lasciare a bocca aperta, stupire, riempire il cuore di sentimenti ed emozioni per poi svuotarlo come se nulla fosse accaduto una volta finita.

Non so voi ma io a volte penso e mi chiedo: "Come sarebbe il mondo senza una certa canzone, senza un certo gruppo?....come ha influito?...e come continua ancora farlo sul mio modo di agire e di pensare un canzone alla quale ci si sente particolarmente attaccati?"

Per me sicuramente sarebbe stato diverso poiché, e qui richiamo il discorso del post precedente su "In The End", è come se non avessi avuto accanto per tutti questi anni un amico che fosse sempre li con me ad aiutarmi nei momenti più difficili...vi siete ma chiesti come sarebbe se non aveste incontrato il vostro amico del cuore?...è la stessa cosa....

Ritengo quindi che, almeno per quanto riguarda me, questa canzone ma anche l'intero gruppo abbiano lasciato il segno e abbiano contribuito a costruire la persona che sono oggi...perché no, le canzoni posso fare anche questo no?

Curioso di sapere la vostra, vi saluto e ci si becca presto!

CIAOOOOOOOOOO!!!!!


Alex

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento