sabato 24 marzo 2012

Le canzoni ci parlano....???....

Parto con l'intenzione di scusarmi in anticipo per l'assenza di questi giorni e prometto che non si ripeterà! ( si, lo so lo so vi sono mancato fin troppo!!!) ....tuttavia non è che non ho fatto nulla in questi giorni....infatti questo post è frutto dei miei tentativi di dare una risposta a una domanda che mi gironzola per la testa da un po di giorni.

Richiamando la domanda nella sua forma abbreviata, "Le canzoni ci parlano?" ho tentato di dare la risposta a una domanda ben più complessa, articolata e profonda: "Le canzoni ci parlano?...potrebbero davvero possedere una propria personalità se non addirittura una propria anima cosi da poterci comunicare informazioni, pareri....stati d'animo se non addirittura emozioni e sentimenti?...e se è cosi...potrebbero contribuire a formare stessa personalità?".

E inevitabile chiamare in causa altre 3 domande fondamentali per poter rispondere: "Perché ascoltiamo la musica?", "Perché ci piace?" e ancora "Perché componiamo musica?".

Our soul's are made of this...

Perché ascoltiamo la musica?

Molti di voi scommetto che non se lo sono ancora chiesto...e come potreste?...è diventato qualcosa di talmente comune e banale che è come chiedersi "perché si mangia?"....o "perché respiriamo?"....lo si fa e basta.

L'analogia con i bisogni primari dell'uomo non è casuale....infatti se non lo avete ancora notato non passa un solo giorno senza che noi sentiamo almeno una canzone...alla TV, sul PC, sulle strade, la musica è onnipresente nelle nostre vite e quindi non ci si chiede più come sarebbe senza di essa...è un nostro bisogno primario costantemente soddisfatto e allo stesso tempo impossibile da placare!

Quindi perché lo facciamo? Da cosa nasce questo bisogno?


La musica è prima di tutto espressione della creatività umana, è quindi è il prodotto finito di un insieme di emozioni e sentimenti che una persona cerca di materializzare creando appunto musica...perciò se la musica deriva dall'essenza del nostro spirito non può che essere indirizzata a questa stessa essenza.
La musica è fatta per arrivare al cuore delle persone, alla loro anima perché è quella la sorgente delle nostre emozioni, ed è esattamente ciò che fa...ascoltiamo la musica perché ci fa provare emozioni....gioia, allegria, amore, malinconia, sofferenza....tutte queste danno origine a certi tipi di musica che andranno ad amplificare le stesse emozioni nelle persone che ascoltano tali tipi di musica...

Quindi ascoltiamo la musica per dare ascolto alle nostre emozioni....quando siamo allegri ascoltiamo musica che ci fa ridere e la canticchiamo....quando siamo innamorati ascoltiamo canzoni d'amore e fantastichiamo creandoci film degni di qualche Oscar...quando siamo tristi ascoltiamo musica triste che ci fa pensare a cosa e dove abbiamo sbagliato e a come potremo aggiustarlo...quando siamo sconfitti ascoltiamo musica che ci incita a non mollare, a ripartire e a cercare un'altra strada...Capite quindi?...noi ascoltiamo musica perché è la rappresentazione esterna di cosa proviamo in quel momento...come due pezzi di un puzzle....un pezzo che rappresenta il nostro stato d'animo che combacia perfettamente con una canzone che rappresenta lo stesso nostro stato d'animo...o, per fare un esempio migliore, come un amico che prova esattamente ciò che proviamo noi...è bello vero?...trovare qualcuno che prova esattamente ciò che proviamo noi...le canzoni sono esattamente cosi....ma c'è molto di più...

Si può ascoltare la musica anche se non siamo in uno stato d'animo particolare...sicuramente vi è capitato di ascoltare la musica camminando per strada oppure pensando a come organizzare la giornata di domani....perché?....la risposta la troviamo nella seconda domanda:

Perché ci piace?

Perché ci piace e basta!...

Get lost into the Music!!
Perché ci piace il gelato?....perché si...è buono, è fresco e può avere un sacco di gusti e un sacco di combinazioni di gusti...può venire in un sacco di formatti dai biscotti congelati alle coppe!...ecco la musica è esattamente uguale!...ci sono un sacco di generi e combinazioni di generi e infinite canzoni...abbiamo solo l'imbarazzo della scelta....

Tuttavia il fattore fondamentale che scatena in noi l'amore per una canzone è, come ho detto sopra, il fatto che essa è nata da un insieme di idee, sensazioni ed emozioni che costituiscono una sorta di chiave (appunto la canzone) per sbloccare in noi le stesse emozioni.
Ovviamente poi, ogni canzone è diversamente interpretata da ognuno perché ognuno è diverso ma il discorso della chiave che sblocca le emozioni non cambia

Tuttavia manca qualcosa....sappiamo perché ascoltiamo la musica e sappiamo perché ci piace....ma cosa ci spinge a crearla....in altre parole:

Perché componiamo musica?

E' sempre il discorso riguardante le emozioni.

Nel corso della sua storia l'uomo si è evoluto sviluppando un inteletto superiore rispetto agli altri animali che gli ha consentito cosi di scoprire nuovi strumenti e metodi e consentito di sviluppare nuove capacità cosi da affrontare la lotta per la sopravvivenza in modo più efficace arrivando a diventare ciò che è oggi.

Tra le capacità che ci differenziano dagli animali figura anche quella di poter manifestare le proprie emozioni o le proprie idee mediante strumenti come l'arte, la musica, la poesia e la letteratura, il ballo, lo sport, e molte altre. Infatti fin da tempi remoti l'uomo ha composto musica usando dai più semplici strumenti primordiali come bastoni e pietre fino alle chitarre e alle batterie di oggi!

Componiamo musica perché siamo vivi, componiamo musica per far sapere come la pensiamo o cosa proviamo, componiamo musica per comunicare, interagire, unire, componiamo musica per competere, componiamo musica perché non abbiamo nulla da fare, componiamo musica perché siamo innamorati o perché siamo tristi.....componiamo musica perché nella nostra natura...è manifestazione del nostro io interiore....rappresenta ciò che siamo e come siamo.

Chi compone musica lo fa perché lo sente.....sente dentro di lui quella fiamma...quella fiamma di trasmettere un pezzo del proprio io a qualcosa fuori dal proprio corpo....a una pena, un pezzo di carta, una voce e qualche strumento...sente di creare un canzone!

E' fondamentale quindi capire che chi crea musica lo fa si per gli altri..ma lo fa anche perché ne ha bisogno....ecco quindi che oltre al bisogno di ascoltare musica....esiste anche quello di crearla...e credetemi o no, è un bisogno primario anche quello....giusto per farvi riflettere un po...quante volte avete improvvisato un po di musica battendo le mani sulle gambe?...o sul tavolo?...o col piede sul pavimento?...o con qualsiasi altro insignificante oggetto?....

Tutto torna vedete?....la musica fa parte della nostra essenza...e noi non possiamo farne a meno.

Adesso che abbiamo la risposta alle 3 domande fondamentali possiamo concentrarci su quella principale: "Ma le canzoni ci parlano?"....mi dispiace tenervi sulle spine ma la risposta non la darò in questo post....

Voglio solo farvi riflettere...rispondete un po anche voi a queste 3 domane e poi provate ad arrivare a una conclusione rispondendo all'ultima....tutti noi siamo diversi e sicuramente la pensiamo in modo diverso....ma ho la netta sensazione che arriveremo a un accordo per la risposta finale....a presto!





TO BE CONTINUED..... 


Alex


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento